Tappa 7

San Mauro la Bruca - Palinuro

Cammino di San Nilo | Tappa 7

San Mauro la Bruca - Palinuro

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Il percorso

La meta del Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è San Mauro la Bruca, ma non la fine del viaggio. Il Cammino, infatti, prosegue seguendo il corso del fiume Lambro che da San Mauro la Bruca arriva a Palinuro con un percorso di 13,5 km. È una passeggiata rilassante verso  il mare e la costa, che simboleggia la speranza del pellegrino dopo giorni di sacrificio per raggiungere la meta.

Dove si trova

Il territorio di Palinuro fa parte del Comune di Centola ed è attraversato dai fiumi Lambro e Mingardo. È meta di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, perché vanta un mare cristallino, spiagge di sabbia incantevole e la presenza di grotte lungo la costa.

Un po' di storia

La tradizione locale, accolta da Virgilio nel suo poema epico, volle che l’eroe eponimo facesse parte della spedizione di Enea di ritorno all’antiqua Mater, dopo la caduta di Troia. A nord del territorio si conservano ancora cospicui resti d’età romana.

Ma la storia antica rimanda alla fondazione, intorno alla metà del sesto secolo, dell’abitato di Palinuro, sulla collina di San Paolo e sulla Tempa della Guardia (dov’è un piccolo parco archeologico). A fondarla fu il popolo degli Enotri, proveniente dal Vallo di Diano, in concomitanza col sorgere della Molpa magnogreca (una colonia della Magna Grecia nella zona di Palinuro), con la quale batté moneta, ricadendo poi nella sfera d’interessi della vicina colonia focea di Elea, fondata fra il 540 e il 535 avanti Cristo. Il declino e poi la scomparsa della città greca avvenne, a partire dalla fine del quinto secolo, in parallelo col declino e la scomparsa dell’abitato antico di Sala.

A Palinuro la macchia mediterranea è arricchita da un «fossile vivente», la Primula Palinuri, che cresce solo nell’arco di costa che va dalle spiagge del Mingardo al Capo Palinuro e richiama l’era geologica frequentata dai dinosauri. Per “fossile vivente” si intende infatti un organismo vivente che ha caratteristiche morfologiche e strutturali primitive che non si ritrovano negli altri organismi della stessa specie, magari evolutisi nel tempo.

I servizi

Essendo una rinomata località turistica, Palinuro ha banche con servizio di Bancomat, l’Ufficio Postale con servizio di Postamat, agenzie di viaggio e un buon servizio d’informazione turistica. Ci sono poi diversi supermercati e negozi di souvenir per fare shopping. 

Dove mangiare e dormire

Tanti e di ogni tipologia sono i posti dove poter mangiare e dormire a Palinuro, essendo una località balneare e molto affollata d’estate. Noi abbiamo scelto l’Agriturismo Isca delle donne, un’azienda agricola a carattere familiare che da oltre un secolo viene gestita con amore dalla famiglia Merola.

Come raggiungere ..

Palinuro è facilmente raggiungibile sia in automobile, che in treno. Si trova a circa 150 km a sud di Salerno; vi si giunge attraversando l’autostrada del Mediterraneo A2 fino allo svincolo Padula/Buonabitacolo e poi percorrendo la SS517 “Bussentina” per Policastro e poi la SS18 “Cilentana” fino all’uscita di Poderia. I collegamenti in treno sono frequenti sia da Napoli che da Salerno Trenitalia . Nel periodo estivo (da giugno a settembre) è attivo il servizio TAV (Alta Velocità) che collega la nuova stazione ferroviaria Palinuro/Camerota a Milano in poco più di 5 ore anche con Italotreno.

 

Con l’autobus le ditte che effettuano le corse da e per Palinuro sono:

Autolinee Lamanna cliccare al link da/verso il Golfo di Policastro 
Autolinee Curcio  cliccare al link mobilità locale – Golfo di Policastro 
 

Queste tre ditte hanno collegamenti quotidiani con Salerno, Napoli e gli aeroporti di Napoli “Capodichino” e di Roma “Fiumicino”.

Tappa 6

Montano Antilia - San Mauro la Bruca

Acquista il Tour

Scopri le date

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sui nostri eventi e le nostre proposte di viaggio

© Copyright 2019 - Santelmo Tour - P.Iva P.IVA 05646830652 - Powered by Apiediperilmondo