Il progetto

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Cammini Bizantini organizza viaggi a piedi alla scoperta dei Parchi Naturali del Cilento, dell’Appennino Lucano e del Pollino, percorrendo gli antichi sentieri dei monaci italogreci. Le camminate sono un’esperienza unica per conoscere, vivere e sentire il paesaggio e le realtà locali. 

Cammini Bizantini è un progetto che crede nel turismo sostenibile e sostiene l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, proponendosi di:

  1. rispettare le comunità locali in armonia con le specificità e le tradizioni, nel rispetto dei loro usi e costumi. 
  2. preservare le tradizioni 
  3. promuovere il patrimonio culturale e le bellezze naturalistiche
  4. sostenere i prodotti culturali ed artigianali tradizionali
  5. migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile;
  6. combattere lo spopolamento delle aree interne 

I viaggi proposti da Cammini Bizantini  permettono ai turisti di conoscere e approfondire la spiritualità monastica bizantina, caratterizzata da una forte predilezione per l’ascesi e per l’eremitismo, ma anche da un forte legame col territorio, rappresentato da interventi in ambito naturalistico e agricolo. 

Passeggiando, avremo modo di ammirare le testimonianze di cenobi (da koinòbion= ‘vita in comune’), dedicati il più delle volte alla Madre di Dio, a cui il mondo bizantino era particolarmente devoto. 

Camminare in un luogo aperto, al di fuori del caos cittadino, fa bene al corpo, ma soprattutto alla mente,  infatti, è il modo più affascinante di viaggiare perché ci permette di instaurare un rapporto unico con il sentiero che si percorre e con ciò che ci circonda e si ha il tempo e l’attenzione giusta per ammirare e conoscere il mondo che ci circonda. 

I percorsi proposti sono ideati e costruiti per essere accessibili a tutti, perché crediamo che i cammini siano patrimonio di ognuno di noi. 

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo della Misura 6.2.1
“Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole in zone rurali” del programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Campania

© Copyright 2019 - Santelmo Tour - P.Iva P.IVA 05646830652 - Powered by Apiediperilmondo